Lucio Battisti

cantautore, compositore, polistrumentista, arrangiatore e produttore discografico italiano

Lucio Battisti, è stato un cantautore italiano. Battisti nasce a Poggio Bustone, in provincia di Rieti. Geloso della sua privacy, non amava stare sotto ai riflettori. Con la famiglia si trasferisce a Roma da piccolo. Giovanissimo canta canzoni sue o di altri, girando con amici fra alcuni locali.
Lucio Battisti diventa il chitarrista de I Campioni, gruppo che accompagna in tournée Tony Dallara. Suonare in gruppo non gli piace così decide di tentare la fortuna da solo a Milano. Riesce ad avere un appuntamento con Franco Crepax, direttore artistico della Cgd. Nel 1966 nasce il mitico sodalizio con Mogol e lo stesso anno esce il primo singolo inciso che da inizio ad una lunga serie.
Il 9 settembre 1998 Lucio Battisti si spenge, suscitando enorme clamore e commozione in Italia nonostante la decennale assenza dalla ribalta mediatica. Si conosce ben poco sulla malattia per volontà dell’autore e della famiglia.
 
 
In un mondo che prigioniero è… il mio canto libero sei tu!
data: 09/09/15 autore:

«Trovo i testi di Fabrizio De Andrè interessanti, ma goliardici, tanto è vero che piacciono solo agli studentelli. La musica, poi, è solo accompagnamento.»

tag: musica
VOTI: 1

«Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?»

VOTI: 1

«Che c'entro io con Gaber? Io sono un rullo compressore, lui è un triciclo.»

VOTI: 1

«Amarsi è questo: escludere d'essere i soli al mondo, i soli ad esser soli amando, sterminandola l'invincibile armata.»

VOTI: 1

«Il guaio è che in Italia ci sono ancora troppi cantanti alla Claudio Villa.»

tag: guai
VOTI: 1

«I miei LP costano come quelli di Tizio ma io nei miei ci metto il cuore: siccome non costano di più non ci metto più il cuore.»

VOTI: 1

«Non parlerò mai più, perchè un artista deve comunicare con il pubblico solo per mezzo del suo lavoro.»

tag: lavoro
VOTI: 1

«Come la ragione, perchè con la ragione si soppravvive a tutto. Si distrugge il distrutto, ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi.»

tag: amore
VOTI: 1

«Io ho del talento, lo dico senza mezze parole perchè non sono un ipocrita. Mi sarei imposto comunque, quindi non devo niente a nessuno.»

tag: talento
VOTI: 1

«Mi sono reso conto che fare l'ermetico crea meno problemi, mentre parlare un linguaggio semplice ti espone a maggiori possibilità  di essere giudicato. Più gente ti capisce, più hai potenziali giudici di ciò che fai.»

VOTI: 1

«Nel silenzio anche un sorriso... può far rumore.»

VOTI: 1

«Il mio mestiere è vivere la vita, che sia di tutti i giorni o sconosciuta.»

VOTI: 1

«Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che sò, scemi?»

VOTI: 1

«Mi sono reso conto che fare l'ermetico crea meno problemi, mentre parlare un linguaggio semplice ti espone a maggiori possibilità di essere giudicato. Più gente ti capisce, più hai potenziali giudici di ciò che fai.»

VOTI: 1

«Certamente non volare ma viaggiare.»

VOTI: 1

«Avere nelle scarpe la voglia di andare. Avere negli occhi la voglia di guardare. E invece restare prigionieri di un mondo che ci lascia soltanto sognare, solo sognare.»

VOTI: 1

«Ah, l'amore, questo folle sentimento...»

VOTI: 1

«Fiumi azzuri e colline praterie, dove corrono dolcissime le mie malinconie.»

VOTI: 1

«Un affetto non si prova... si indossa direttamente.»

VOTI: 1

«Sì viaggiare evitando le buche più dure, senza per questo cadere nelle tue paure, gentilmente senza fumo con amore dolcemente viaggiare, rallentare per poi accelerare con un ritmo fluente di vita nel cuore gentilmente senza strappi al motore.»

VOTI: 1
1 2