Cerca un autore celebre

Lucio Anneo Seneca

filosofo, drammaturgo e politico romano



«Mentre si rinvia, la vita passa.»

tag: vita
VOTI: 1


«La morte non tiene conto degli anni. Non sai in quale momento essa ti aspetti; perciò aspettala in ogni momento.»

VOTI: 1


«Non può godere una vita tranquilla chi pensa troppo a prolungarla e annovera fra i grandi beni vivere a lungo.»

tag: vita
VOTI: 1


«Ogni ora del nostro passato appartiene al dominio della morte.»

VOTI: 1


«L'animo porta in sé i germi di tutte le virtù che,in seguito ad un consiglio, si ridestano, come a un lieve soffio,da una scintilla si sviluppa il fuoco.»

tag: virtu consigli
VOTI: 1


«Ma è ben miserabile l'anima ansiosa per il futuro, sventurata prima della sventura angosciata dal timore di non poter conservare fino all'ultimo le cose che ama. Ella non avrà mai pace e l'attesa del futuro le toglierà anche il godimento del presente.»

VOTI: 2


«E' inevitabile la morte, come è inevitabile la perdita dei beni ; anzi, a ben comprendere, questo è motivo di conforto. Sappi abbandonare tutto serenamente, poiché devi morire.»

tag: vita
VOTI: 1


«Chi è afflitto e mal sopporta una grave ferita ha diritto per qualche tempo alla comprensione, affinché possa saziare e sfogare il proprio impeto del dolore.Ma chi continua a lagnarsi di proposito dev'essere rimproverato affinché impari che anche le lacrime ad un certo punto sono assurde.»

tag: tempo dolore
VOTI: 1


«Voglio consegnare alla storia quel che è successo in cielo il giorno prima delle idi di ottobre, inizio di un anno straordinario, di un'età felicissima. Non ci sarà posto né per il rancore, né per l'adulazione. Quello che sto per raccontare è tale e quale a come è accaduto. Nell'ipotesi che qualcuno venisse a chiedermi la fonte di tali avvenimenti, è bene mettere subito in chiaro questo: se la cosa non mi andrà a genio, non risponderò. D'altronde, chi mi potrebbe forzare? So di essere diventato padrone di me stesso, il giorno in cui se ne andò finalmente all'altro mondo quello che aveva dimostrato la verità del proverbio: "conviene nascere re o scemi".»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 1


«Un popolo affamato non ascolta ragioni, né gl'importa della giustizia e nessuna preghiera lo può convincere.»

tag: amore
VOTI: 1


«Noi viviamo come se dovessimo vivere sempre, non riflettiamo mai che siamo esseri fragili.»

tag: vita
VOTI: 2


«Chi è troppo indaffarato non può svolgere bene nessuna attività, perché una mente impegnata in mille cose non può concepire nobili pensieri.»

tag: vita
VOTI: 2


«La lunghezza della vita non si misura dai capelli bianchi o dalle rughe: non è un vivere questo, è solo un esistere a lungo.»

tag: vita
VOTI: 1


«Volgi la mente da questa bassa aiuola a così eccelse meditazioni! Fallo adesso, finché il tuo sangue è caldo e sei ancora pieno di vigore, questo è il momento per guardare più in alto!»

VOTI: 2


«L'invidia si volge alle cose vicine, mentre quelle lontane sono guardate con animo schietto e sincero. La vita del saggio, dunque, spazia per ogni dove, è senza tempo, non è limitata, come quella degli altri mortali.»

tag: vita
VOTI: 1


«Fabiano, il mio maestro, si domandava se non fosse meglio non studiare per niente piuttosto che impegnarsi in studi nozionistici.»

VOTI: 2


«Vivi adesso.»

VOTI: 2


«Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, ma è perché non osiamo che sono difficili.»

VOTI: 1


«"Sono schiavi." No, sono uomini. "Sono schiavi". No, vivono nella tua stessa casa. "Sono schiavi". No, umili amici. "Sono schiavi." No, compagni di schiavitù, se pensi che la sorte ha uguale potere su noi e su loro.»

tag: amicizia
VOTI: 1


«La vita non sempre va conservata: il bene, infatti, non consiste nel vivere, ma nel vivere bene. Perciò, il saggio vivrà quanto deve, non quanto può. Osserverà dove gli toccherà vivere, con chi, in che modo e che cosa dovrà fare. Egli bada sempre alla qualità della vita, non alla lunghezza.»

tag: vita saggezza
VOTI: 2
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >>