Lilli Gruber

giornalista, autrice televisiva, conduttrice televisiva ed ex politica italiana

«In 25 anni non ho mai dato pagelle ai colleghi, trovo che in tv ci sia un egocentrismo abbastanza insopportabile. E i partiti dovrebbero essere fuori dal servizio pubblico.»

tag: vizi
VOTI: 1

«Sono la personificazione del rischio. Sono solo una giornalista curiosa.»

VOTI: 1

«Non smettete mai di combattere, perchè appena girato l'angolo c'è qualcuno che cerca di neutralizzare le conquiste delle donne. Non date mai nulla per scontato. I diritti e la libertà  si difendono giorno per giorno.»

tag: donne liberta
VOTI: 1

«Ci sono tante facce della donna americana, così come ci sono tante Americhe diverse. In generale si può dire che grazie, alle "quote rosa" e alle tante battaglie delle femministe, l'altra metà  del cielo negli Stai Uniti gode di molti diritti, compreso quello di coprire le alte cariche dello Stato, della politica e del management. Paradossalmente, si fa strada anche un nuovo fenomeno di "ripensamento", delle "mamme che stanno a casa": le ultime generazioni di donne, pur vantando una formazione ed esperienze professionali di alto livello, decidono sempre più spesso di rinunciare alla carriera.»

tag: politica donne
VOTI: 1

«Il 65 per cento degli studenti nelle università  iraniane è donna. Se c'è una aspetto positivo dell'operato di Khomeini è di aver mandato a scuola le ragazze.»

tag: scuola
VOTI: 1

«Grazie a Internet, alla tv satellitare e alla loro tenacia, sono le iraniane insieme ai giovani i veri agenti del cambiamento di una società  iraniana schizofrenica, in cui convivono, fra tradizione e modernità , ricchezza e ingiustizia, bellezza e tragedia, veli neri e foulard colorati.»

tag: bellezza giovani societa
VOTI: 1

«Il potere potrà  pure essere schifoso, come gli uomini ci ripetono, ma intanto lo vogliamo avere.»

tag: uomini
VOTI: 1

«Non posso parlare per l'intero pianeta, ma di sicuro c'è un grande divario tra Nord e Sud del mondo. Povertà , ignoranza, pregiudizi, tradizioni patriarcali impediscono spesso ai Paesi del Terzo Mondo di far nascere una cultura della salute tra le loro donne. Pensiamo solo alle superstizioni ancora presenti in alcune zone dell'Africa dove credenze popolari e tabù non consentono all'altra metà  del cielo di studiare o di farsi visitare da un medico uomo.»

tag: donne cultura
VOTI: 1

«In vent'anni di Rai sono stata scavalcata così spesso da uomini nella media meno bravi e meno preparati di me, ma più abili nella ricerca degli sponsor politici giusti e insuperabili nella loro capacità  di cambiare bandiera al momento giusto.»

tag: uomini
VOTI: 1

«In Iran nulla è come appare, nemmeno le donne che sotto il chador nascondono spesso una doppia vita fatta di piaceri sessuali, di abbigliamento molto sexy e curato, di viaggi in città  più aperte come Dubai, per chi se lo può permettere. Anche in questo caso contano molto le possibilità  economiche e l'estrazione sociale: più le donne sono istruite più sono consapevoli dei loro diritti.»

tag: vita donne
VOTI: 1

«A parità  di capacità  professionale, gli uomini dovrebbero davvero stare fermi un giro per cedere il passo a una donna. E' una questione di giustizia e intelligenza politica. Oggi è impossibile gestire la complessità  delle società  globali senza il fondamentale contributo delle competenze femminili.»

tag: uomini
VOTI: 1