Jurgen Habermas

sociologo, filosofo, politologo, epistemologo ed accademico tedesco

«Il contenimento sociale ed ecologico dell'economia di mercato è la formula universale in cui si è generalizzato, con il dovuto consenso, l'obiettivo socialdemocratico di un contenimento del capitalismo. %END%Una teoria dell'etica del discorso [...] non è qualcosa che basti a se stessa; difende tesi universalistiche, cioè assai forti, per le quali pretende però uno status relativamente debole. Questa fondazione si svolge essenzialmente attraverso due passi. Anzitutto si introduce un principio di universalizzazione come regola argomentativa per discorsi pratici; e in seguito si fonda tale regola partendo dal contenuto dei presupposti pragmatici dell'argomentazione in genere, in rapporto con l'esplicazione del senso delle rivendicazioni normative di validità.»

tag: arte economia
VOTI: 1

«Se ho conservato un resto di utopia, essa consiste soltanto nell'idea che la democrazia - e l'aperta discussione nelle sue forme migliori - possa tagliare il nodo gordiano di problemi che appaiono insolubili. Non dico che ci riusciremo. Non sappiamo nemmeno se potremo riuscirci, ma poiché non lo sappiamo, dobbiamo almeno tentare. Le atmosfere apocalittiche consumano energie di cui si potrebbero nutrire tali tentativi. L'ottimismo e il pessimismo, in questi contesti, non sono categorie appropriate.»

VOTI: 1

«La rivoluzione è uno strumento superato - superato dalle procedure democratiche di rappresentanza - e imperfetto.»

VOTI: 1

«Trova oggi nuovamente risonanza il teorema che solo la direzione religiosa verso una trascendenza può ancora salvare una modernità pentita.»

VOTI: 1

«Quando trionfa la razionalità strumentale, seppellisce sotto di sé ogni senso.»

VOTI: 1

«Il nucleo della società civile è costituito da una rete associativa che istituzionalizza - nel quadro d' una "messa in scena" di sfere pubbliche - discorsi miranti a risolvere questioni d'interesse generale... Una vitale società civile può svilupparsi solo nel contesto di una cultura politica liberale, nonché su una base di un'intatta sfera privata. Essa può dunque fiorire solo in un mondo di vita già razionalizzato. In caso diverso sorgono dei movimenti populistici che difendono alla cieca le tradizioni ossificate d'un modo di vita minacciato dalla modernizzazione capitalistica.»

tag: vita politica
VOTI: 1

«La società civile è composta da quelle associazioni e movimenti che più o meno spontaneamente intercettano e intensificano la risonanza suscitata nelle sfere private di vita dalle situazioni sociali problematiche, per poi trasmettere questa risonanza, amplificata, alla sfera politica.»

tag: vita
VOTI: 1

«È la necessità di un agire coordinato che induce, nella società, il bisogno della comunicazione. Il consenso che presiede all'agire sociale può certamente essere estorto con la forza o con l'influenza strategica. Ma esiste consenso autentico solo se basato su "convincimenti comuni". L'atto linguistico dell'uno riesce soltanto se l'altro accetta l'offerta in esso contenuta.»

tag: forza societa
VOTI: 1

«Quando il peccato si è trasformato in colpa, qualcosa è andato perduto.»

VOTI: 1