José Ortega y Gasset

filosofo e sociologo spagnolo

Josè Ortega Y Gasset è stato un filosofo spagnolo. Nato e cresciuto in un contesto editoriale il clima giornalistico influenzò ovviamente la sua vita. La madre era proprietaria di un giornale di Madrid, “El Imparcial”, mentre il padre, Josè Ortega Munilla, era giornalista e direttore della medesima  testata. La svolta di Gasset fu quella di parlare in maniera semplice e diretta al popolo spagnolo, soprattutto per quanto riguardava  filosofia e politica. Un linguaggio chiaro e accessibile era alle base delle sue trattazioni.
 
La civiltà non è altro che il tentativo di costringere la forza ad essere l'ultima ratio.
 
In Germania fu allievo di Cohen dal quale fu introdotto alla corrente del neokantismo. Insegnò metafisica nell’università di Madrid e fondò la “Revista de Occidente”. Nel 1948 creò poi l’Institudo de Humanidades, assieme al suo discepolo Julián Marias. Gasset fu l’esponente dell’esistenzialismo e del prospettivismo e, più avanti, del cosiddetto raziovitalismo. L’opera più famosa del filosofo è “La ribellione delle masse”, del 1930.
 
Rivoluzione non è solo una rivolta contro un ordine preesistente, ma il costituire di un nuovo ordine in contraddizione con quello tradizionale.
 
data: 01/21/15 autore:

«Ogni cosa concreta è costituita da una somma infinita di relazioni. Le scienze procedono discorsivamente, cercano ad una ad una queste relazioni, e, pertanto, avranno bisogno di un tempo infinito per esaurirle tutte. È questa la vera tragedia della scienza: lavorare per un risultato che non raggiungerà mai pienamente.»

tag: lavoro
VOTI: 1

«Il liberalismo prima che una questione di più o di meno in politica, è un'idea radicale della vita: è credere che ogni essere umano debba essere libero di soddisfare la propria individualità e il proprio destino intrasferibile.»

tag: vita politica destino
VOTI: 1

«C'è chi considera nulla ciò che è piccolo: per essi non sarà grande nemmeno ciò che è grande.»

VOTI: 1

«Abbiamo il dovere di presentire il nuovo, e dobbiamo trovare anche il coraggio di affermarlo.»

tag: coraggio
VOTI: 1

«Se invece di prendere sul serio l'arte, la prendessimo per quel che è, come intrattenimento, un gioco, una diversione, l'opera artistica guadagnerebbe così tutta la sua ammaliante riverberazione.»

tag: arte gioco
VOTI: 1

«Se insegni, insegna anche a dubitare di ciò che insegni.»

VOTI: 1

«La condizione dell'uomo è stupefacente. Non gli viene data né gli è imposta la forma della sua vita come viene imposta all'astro e all'albero la forma del loro essere. L'uomo deve scegliersi in ogni istante la sua. È, per forza, libero.»

tag: vita
VOTI: 1

«Che l'uomo abbia bisogno di sapere, che abbia bisogno, lo voglia o no, di darsi da fare con i mezzi intellettuali di cui dispone, è quel che indubitabilmente costituisce la condizione umana.»

VOTI: 1

«La libertà ha sempre significato in Europa una franchigia per essere chi autenticamente siamo.»

tag: liberta
VOTI: 1

«La storia della corrida è legata a quella della Spagna, tanto che senza conoscere la prima è impossibile capire la seconda.»

tag: storia
VOTI: 1

«La cosa importante è la memoria degli errori, che ci consente di non commettere sempre gli stessi.»

tag: errori
VOTI: 2

«Quanto più superficiale è un'intelligenza, maggior propensione mostrerà a qualificare le discussioni come mere dispute verbali.»

tag: intelligenza
VOTI: 1

«Saper comandare a se stessi è la prima condizione per poter comandare agli altri.»

VOTI: 1

«Sorprendersi, stupirsi, è iniziare a capire.»

VOTI: 1

«Vita umana, in senso proprio ed originale, è quella di ognuno, vista dal di dentro; pertanto, è sempre la mia, è personale.»

tag: vita
VOTI: 1

«Vivere significa, fin dall'inizio, essere costretti ad interpretare la nostra vita.»

tag: vita
VOTI: 1

«Il sintomo generale del nuovo stile che traspare in tutte le sue multiformi manifestazioni consiste nel fatto che l'arte abbia sgomberato dalla zona seria della vita, ha smesso di essere un centro di gravitazione vitale.»

tag: vita arte
VOTI: 1

«Per i vecchi, la mancanza di serietà della nuova arte è un difetto che è sufficiente ad annullarla; mentre per i giovani, questa mancanza di serietà, è il sommo valore dell'arte, e, di conseguenza, cercano di commetterla in modo più deciso e premeditato.»

tag: arte giovani valore
VOTI: 1

«Al lavoro si contrappone un altro tipo di sforzo che non nasce da un'imposizione, ma da un impulso veramente libero e generoso della potenza vitale: lo sport [...] Si tratta di uno sforzo lussuoso, che si dà a mani piene senza speranza di ricompensa, come il traboccare di un'intima energia. Perciò la qualità dello sforzo sportivo è sempre egregia, squisita.»

tag: lavoro
VOTI: 1

«Alle opere veramente preziose si perviene soltanto tramite la mediazione di questo sforzo antieconomico (lo sport), i cui sublimi risultati sono: la creazione scientifica e artistica, l'eroismo politico e morale, la santità religiosa.»

tag: sport
VOTI: 1
1 2 3