Jean Jacques Rousseau

scrittore, filosofo e musicista svizzero

«La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce.»

VOTI: 1

«L'uomo è nato libero.»

VOTI: 1

«[...] Sì che la privazione ne divenne assai più crudele di quanto ne fosse dolce il possesso, e si era infelici perdendoli senza essere felici possedendoli.»

VOTI: 1

«La spada logora il fodero, si dice qualche volta. Ecco la mia storia: le mie passioni mi hanno fatto vivere, e le mie passioni mi hanno ucciso.»

VOTI: 1

«Tout est bien sortant des mains de l'Auteur des choses, tout dégénère entre les mains de l'homme. | Ogni cosa è buona mentre lascia le mani del Creatore delle cose; ogni cosa degenera nelle mani dell'uomo.»

VOTI: 1

«Noi nasciamo due volte, per così dire: nasciamo all'esistenza ed alla vita; nasciamo come esseri umani e come uomini.»

VOTI: 1

«L'arte di dar sapore ai piaceri è quella di essere avari.»

VOTI: 1

«La donna è il capolavoro dell'universo.»

VOTI: 1

«Il primo uomo che, avendo recinto un terreno, ebbe l'idea di proclamare questo è mio, e trovò altri così ingenui da credergli, costui è stato il vero fondatore della società civile. Quanti delitti, quante guerre, quanti assassinii, quante miserie, quanti orrori avrebbe risparmiato al genere umano colui che, strappando i pali o colmando il fosso, avesse gridato ai suoi simili: "Guardatevi dall'ascoltare questo impostore; se dimenticherete che i frutti sono di tutti e che la terra non è di nessuno, sarete perduti!"»

VOTI: 1
1 2 3 4