Ivan Turgenev

scrittore e drammaturgo russo

Ivan SeergevicTurgenev è stato uno scrittore e drammaturgo russo.

 

 

Succede talora che due persone le quali si conoscono, ma non intimamente, si avvicinino d'improvviso nel breve volgere di qualche attimo; e la coscienza di questo avvicinarsi si esprime allora nei loro sguardi, nei loro sorrisi.

 

 

Turgenev nacque in una antica ed agiata famiglia dopo aver frequentato i corsi scolastici studiò a Mosca e a San Pietroburgo, specializzandosi in studi classici, letteratura russa e filologia. A Berlino studiò filosofia e storia. Al suo ritorno in patria, si distinse per le idee "filo-occidentali",contrapposte a quelle "slavofile", per lui la Russia doveva imitare l'Occidente e progedire, abolendo ad esempio, la servitù della gleba. Viaggiò molto soprattutto al seguitodella donna cheamò, la cantente Viardot. Turgenevisitò anche l'Inghilterra, dove ricevette la laurea ad honorem in legge dall'Università di Oxford. Morì a Bougival, vicino a Parigi.

 

 

Guai al cuore che non ha amato fin da giovane!

data: 11/08/14 autore:

«La felicità è come la salute: se non te ne accorgi vuol dire che c'è.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 1

«Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio.»

VOTI: 2

«Per qualunque cosa un uomo preghi, egli prega per un miracolo. Ogni preghiera si riduce a questo: Dio onnipotente, fai che due per due non faccia quattro.»

tag: uomini
VOTI: 2

«Vai e prova a confutare la morte: la morte confuterà te, ed è tutto.»

VOTI: 1