Indro Montanelli

giornalista e scrittore italiano

«La vita è come il pane: col trascorrere del tempo diventa più dura, ma quanto meno ne resta tanto più la si apprezza.»

VOTI: 1

«Quando il direttore di un quotidiano va in ferie, corre il rischio che le vendite del giornale, in sua assenza, diminuiscano. Ma ne corre uno maggiore: che aumentino.»

VOTI: 1

«Il Centro-Sinistra non dovrà fare niente per dimostrare che il governo Berlusconi è una frana. Ci penserà lui.»

VOTI: 1

«Povera Democrazia Cristiana. In tutti questi anni ha fatto l'impossibile per dimostrarci che gli unici amministratori seri, rigorosi, parsimoniosi, sono i comunisti. Ed è riuscita ad avere torto anche in questo.»

VOTI: 1

«Lo Stato dà un posto. L'impresa privata dà un lavoro.»

VOTI: 1

«Che Craxi sia uomo di grandi capacità e ambizioni, lo si sapeva. Che sia anche uomo di grande coraggio, lo si è visto ieri, quando pronunciava alla Camera il suo discorso di replica. Per due volte si è interrotto alla ricerca di un bicchier d'acqua. Per due volte Andreotti glielo ha riempito o porto. E per due volte lui lo ha bevuto. (13 agosto 1983)»

VOTI: 1

«Ho già conosciuto un uomo della provvidenza e mi è bastato.»

VOTI: 1

«I Napoletani, quando sono signori, sono i più grandi signori del mondo.»

VOTI: 1

«Sulle donne s'è detto di tutto, anche troppo. Eppure un manuale appena pubblicato suggerisce un approccio diverso, come si evince fin troppo bene dal titolo: "Della donna non si butta via niente. Con 21 ricette per cucinarla". Un'idea originale, non v'è dubbio. Peccato che il problema, con le donne, non sia cucinarle. Ma digerirle.»

VOTI: 1

«Non ho paura della morte, ma di morire.»

VOTI: 1

«Silvio Berlusconi ha un rapporto tutto suo con la verità. È un mentitore professionale: mente a tutti, anche a sé stesso, al punto da credere alle sue stesse menzogne.»

VOTI: 1

«Berlusconi è il macigno che blocca la politica italiana.»

VOTI: 1

«Tutti più o meno si amano. Silvio Berlusconi di più. Non solo si ama. Lui si corrisponde, anche.»

VOTI: 1

«È il bugiardo più sincero che ci sia, è il primo a credere alle proprie menzogne. | Quando piange, alcuni pensano che le sue siano lacrime di coccodrillo: niente a fatto sono lacrime vere. È questo che lo rende così pericoloso.»

VOTI: 1

«La scoperta che c'è un'Italia berlusconiana mi colpisce molto: è la peggiore delle Italie che io ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia lunga vita ne ho viste moltissime... Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo.»

VOTI: 1

«Il cinismo fa bene quando è l'opposto dell'oro. Quello falso è buono.»

VOTI: 1

«Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello.»

VOTI: 1

«Berlusconi è allergico alla verità. Ha una voluttaria e voluttuosa propensione alla menzogna "chiagne e fotte" dicono a napoli dei tipi come lui.»

VOTI: 1

«Berlusconi a pranzo ha completamente dimenticato ciò che su una data persona o situazione ha detto a colazione, e a cena non ricorda più di averne parlato.»

VOTI: 1

«Li conosco e riconosco, quei regimi. Ne avverto il passo anche di lontano, e convengo che in Italia il pericolo di vederne arrivare qualcuno c'è. Ma sa quando si realizzerà? L'anno venturo, dopo la vittoria - che io do per certa - del Polo alle Politiche. Vedrà. La prima cosa che farà Berlusconi, come la fece nel '94, sarà di spazzare via l'attuale dirigenza Rai per omologarne le tre Reti a quelle sue.»

VOTI: 1
1 2 3 4