Cerca un autore celebre

Ignazio Marino

chirurgo, politico e accademico italiano



«Il leader del PD non può venire né dalla storia del Pci né da quella della Dc.»

tag: storia
VOTI: 1


«La formazione continua deve diventare un diritto per tutti. Ora solo un over 40 ogni 1.000 ne ha l'accesso. E' uno spreco. Il talento non diminuisce con gli anni. E oggi l'aspettativa di vita è di circa 85 anni.»

tag: vita
VOTI: 1


«I bambini vanno esposti alle discipline. Mi piacerebbe importare dall'America, il "Programma ombra". Si svolge nei licei e dà la possibilità agli studenti, durante la pausa estiva, di seguire durante tutta la giornata, un gran letterato, un chirurgo, un avvocato. E' un metodo a costo zero che permette ai ragazzi di capire se davvero sono portati per una determinata disciplina.»

tag: bambini
VOTI: 1


«Già dalle scuole elementari è necessario investire nell'arte, nell'educazione musicale, in quella fisica, che non significa solo fare una corsa in Palestra.»

tag: educazione arte musica
VOTI: 1


«La scuola pubblica italiana offre certamente un buon bagaglio di nozioni ma non gli strumenti per riconoscere il talento. Il sistema anglosassone, più carente dal punto di vista nozionistico, si pone invece come obiettivo lo sviluppo della personalità dell'individuo, seguendo le sue qualità naturali. Il risultato è la formazione di una persona felice che può investire le doti in maniera produttiva a vantaggio suo e della società.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 1


«Il talento è un aspetto affascinante dell'essere umano. Difficile però da far emergere.»

tag: talento
VOTI: 1