Henry David Thoreau

politico statunitense

«Andate fiduciosi nella direzione dei vostri sogni, vivete la vita che avete sempre immaginato.»

VOTI: 1

«C'è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera.»

VOTI: 1

«L'opinione pubblica è un tiranno assai debole paragonata alla nostra opinione personale. Ciò che determina il fato di un uomo è l'opinione che egli ha di se stesso.»

VOTI: 1

«Non esiste rimedio all'amore se non amare di più.»

VOTI: 1

«Io mi rifiuto di pagare le tasse il cui impiego ritengo destinato a scopi ingiusti e immorali.»

VOTI: 1

«La natura era qualcosa di selvaggio e terribile benché bellissimo. Guardavo con soggezione la terra che calpestavo per vedere cosa avessero compiuto le Forze - la forma, il modo, il materiale della loro opera. Questa era la terra di cui sentiamo parlare, creata dal caos nella notte dei tempi. Qui non c'erano giardini ma il globo incontaminato. Niente prati né pascoli né coltivazioni né boschi né terre arabili né incolte né desolate. Era la superficie fresca e naturale del pianeta Terra, com'era stata creata per I secoli dei secoli - come dimora dell'uomo, diciamo noi-, così la Natura l'ha fatta e che l'uomo la usi se può.»

VOTI: 1

«Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo I fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici; se si fosse rivelata meschina, volevo trarne tutta la genuina meschinità, e mostrarne al mondo la bassezza; se invece fosse apparsa sublime, volevo conoscerla con l'esperienza, e poterne dare un vero ragguaglio nella mia prossima digressione.»

VOTI: 1

«Ciò che sta alle nostre spalle e davanti a noi, è ben poca cosa rispetto a ciò che abbiamo dentro.»

VOTI: 1

«Se sei un uomo libero allora sei pronto per metterti in cammino.»

VOTI: 1

«Il solo modo di dire il vero è dirlo con amore.»

VOTI: 1

«Se un uomo non mantiene il passo con i suoi compagni, forse è perché presta ascolto a un tamburino diverso. | Lasciatelo procedere secondo il ritmo della musica che ascolta, per quanto diversa e lontana possa sembrare.»

VOTI: 1

«Le cose non cambiano; siamo noi che cambiamo.»

VOTI: 1

«If one advances confidently in the direction of his dreams, and endeavors to live the life which he has imagined, he will meet with a success unexpected in common hours. | | Se uno avanza fiducioso in direzione dei suoi sogni, e si sforza di vivere la propria vita come l'ha immaginata, incontrerà un successo inatteso in situazioni normali.»

VOTI: 1

«Andai nel mondo perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. | Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo, spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita.»

VOTI: 1

«Deve sempre il cittadino - seppure per un istante e in minimo grado - abbandonare la propria coscienza nelle mani del legislatore? E allora perché ha una coscienza?»

VOTI: 1

«Se ci fosse chi riesce a vivere senza mai servirsi del denaro, lo Stato esiterebbe a chiedergliene. Ma il ricco, per non fare paragoni spiacevoli, è sempre colluso con l'istituzione che lo fa ricco. In termini assoluti, più soldi corrispondono a minor virtù, poiché il denaro si insinua tra l'uomo e i suoi obiettivi e glieli ottiene, però a scapito della sua onestà. Mette a dormire molte... »

VOTI: 1

«Our truest life is when we are in dreams awake. | | La nostra vita più vera e quando siamo svegli nei nostri sogni.»

VOTI: 1

«Sono in migliaia ad accanirsi contro le ramificazioni del male, ma solo uno a colpirne la radice.»

VOTI: 1

«Se ci fosse chi riesce a vivere senza mai servirsi del denaro, lo Stato esiterebbe a chiedergliene. Ma il ricco, per non fare paragoni spiacevoli, è sempre colluso con l'istituzione che lo fa ricco. In termini assoluti, più soldi corrispondono a minor virtù, poiché il denaro si insinua tra l'uomo e i suoi obiettivi e glieli ottiene, però a scapito della sua onestà. Mette a dormire molte domande alle quali quell'uomo altrimenti avrebbe dovuto rispondere, mentre la sola domanda che gli pone è dura e superflua, come spendere.»

VOTI: 1
1 2 3 4