Giuseppe Verdi

compositore e senatore italiano

«Si rinunci per moda, per smania di novità, per affettazione di scienza, si rinneghi l'arte nostra, il nostro istinto, quel nostro fare sicuro spontaneo naturale sensibile abbagliante di luce, è assurdo e stupido.Un dì felice, eterea / Mi balenaste innante, / E da quel dì tremante / Vissi d'ignoto amor. / Di quell'amor ch'è l'anima / Dell'universo intero / Misterioso, altero. / Croce e delizia al cor. (La Traviata)»

tag: amore
VOTI: 1

«Copiare il vero può essere una buona cosa, ma inventare il vero è meglio, molto meglio.»

VOTI: 1

«Vorrei che il giovane quando si mette a scrivere, non pensasse mai ad essere né melodista, né realista, né idealista, né avvenirista, né tutti i diavoli che si portion queste pedanterie.»

VOTI: 1

«Io non posso ammettere, né nei cantanti, né nei direttori la facoltà di creare, che è un principio che conduce all'abisso.»

VOTI: 1

«Gli artisti veramente superiori giudicano senza pregiudizi di scuole, di nazionalità, di tempo. Se gli artisti del Nord e del Sud hanno tendenze diverse, è bene siano diverse.»

tag: tempo
VOTI: 2

«Tornate all'antico e sarà un progresso.»

tag: progresso
VOTI: 1

«La melodia e l'armonia non devono essere che mezzi nella mano dell'artista per fare della Musica, e se verrà un giorno in cui non si parlerà più né di melodia né di armonia né di scuole tedesche, italiane, né di passato né di avvenire, allora forse comincerà il regno dell'arte.»

tag: arte musica
VOTI: 1