Gillo Dorfles

critico d'arte, pittore, filosofo e accademico italiano

«Oggi l'Italia non è più il Paese delle grandi industrie. Milano ha perduto la Falk, la Marelli. Si sono sviluppate moltissimo le industrie minori o il terziario. Proprio in questo settore, il terziario, oggi il design ha delle possibilità di sviluppo notevolissime.»

VOTI: 1

«Quando assisto alla facilità  vertiginosa con cui degli adolescenti, anzi dei bambini, si impadroniscono di nuovi gadget, della maestrìa con cui manovrano i tasti, i pulsanti, deputati alle più complesse operazioni, mi chiedo fino a che punto questa immane espansione delle conoscenze segnaletiche e informative vada a scapito dei faticosi sentieri della memoria e di quelli - un tempo beati - della fantasia creatrice.»

tag: tempo bambini
VOTI: 2

«Solo un uso sapiente e controllato dei nuovi media permette di conservare quella privatezza del pensiero che altrimenti andrebbe smarrita. Perchè l'elemento comunicativo, giustamente idolatrato ancora pochi decenni or sono, può trasformarsi in un fattore di disinformazione di negazione della vera conoscenza.»

VOTI: 1

«Io non auspico un abbandono dell'armonia perchè ritengo chiusa la grande avventura del pensiero artistico rinascimentale, ma postulo una miglior comprensione da parte dell'Umanità  occidentale di molte forme d'arte odierna che sono accettabili a chi le osservi con un'ottica diversa.»

tag: arte
VOTI: 1

«Oggi le mode non durano nulla. C'è un avvicendarsi terribile nella ricerca di qualcosa di nuovo. Tutti vogliono la novità , sia nell'oggetto industriale sia nell'opera d'arte. Così se un tempo gli stili duravano cinquanta anni o addirittura un secolo, oggi durano tre o quattro anni.»

tag: vita tempo arte
VOTI: 1

«Una volta era più facile appoggiare le avanguardie perchè duravano un po' di tempo; oggi neppure si arriva a sostenere una corrente che questa già  è stata sommersa dalla successiva.»

tag: tempo
VOTI: 1

«I messaggi lanciati dagli uomini politici di oggi sono contraddittori e confondono l'uomo della strada. Anche in quest'ambito c'è un avvicendarsi eccessivo di sollecitazioni. Non si arriva a una politica duratura perchè c'è l'immediata ricerca di una politica nuova. Tutto questo è reso possibile dai nuovi mezzi di comunicazione di massa che spingono i partiti a scavalcarsi a vicenda con una rapidità  impensabile fino a poco tempo fa.»

tag: politica uomini
VOTI: 1

«Un messaggio offre il massimo d'informazione quando la sua inaspettatezza, imprevedibilità , ci procura il massimo del piacere.»

VOTI: 1