George Orwell

attore, scrittore e produttore teatrale statunitense

«Parte del motivo della bruttezza degli adulti, agli occhi di un bambino, è che il bambino di solito guarda in su, e poche facce appaiono al meglio se viste dal basso in alto.»

VOTI: 1

«Per uno scrittore creativo, possedere la verità è meno importante di una sincerità emozionale.»

VOTI: 1

«La somma di libertà più libertà è come dire che due più due fa quattro. Se ciò è concesso, allora segue tutto il resto.»

VOTI: 1

«Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire.»

VOTI: 1

«Un romanzo è in pratica una forma protestante di arte; è un prodotto di una mente libera, di un individuo autonomo.»

VOTI: 1

«Per vedere cosa c'è sotto il proprio naso occorre un grande sforzo.»

VOTI: 1

«Quando si trova un coniuge ammazzato, la prima persona inquisita è l'altro coniuge: questo la dice lunga su quel che la gente pensa della famiglia.»

VOTI: 1

«La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.»

VOTI: 1

«La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue.»

VOTI: 1

«Il non esporre i propri pensieri ad un adulto sembra una cosa istintiva dai sette od otto anni in su.»

VOTI: 1

«Il modo più veloce di finire una guerra è perderla.»

VOTI: 1

«I libri migliori sono proprio quelli che dicono quel che già sappiamo.»

VOTI: 1

«I governanti di uno stato del genere esercitano un potere assoluto, possono riplasmare la realtà a loro piacimento.»

VOTI: 1

«Il passato, compreso quello più recente, è stato abolito. Se mai sopravvive da qualche parte, è in oggetti concreti e privi di un nome che lo definisca. Noi già non sappiamo praticamente nulla della Rivoluzione e degli anni che l'hanno preceduta. Tutti i documenti sono stati distrutti o falsificati, tutti i libri riscritti, tutti i quadri dipinti da capo [...] e questo processo è ancora in corso. La storia si è fermata. Non esiste altro che un eterno presente dove il Partito ha sempre ragione. Una volta portata ad effetto di questa azione non resta prova alcuna. La sola prova è nella mia mente, ma non ho alcuna certezza che esistano altri esseri umani con i miei stessi ricordi.»

VOTI: 1

«Il partito vi diceva che non dovevate credere né ai vostri occhi né alle vostre orecchie.»

VOTI: 1

«Un bel giorno il partito avrebbe proclamato che due più due fa cinque, e voi avreste dovuto crederci. Era inevitabile che prima o poi succedesse, era nella logica stessa delle premesse su cui si basava il Partito. La visione del mondo che lo informava negava, tacitamente, non solo la validità dell'esperienza, ma l'esistenza stessa della realtà esterna. Il senso comune costituiva l'eresia delle eresie. Ma la cosa terribile non era tanto il fatto che vi avrebbero uccisi che l'aveste pensata diversamente, ma che potevano aver ragione loro. In fin dei conti come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo?»

VOTI: 1

«Se vuoi un quadro del futuro, immagina uno stivale che calpesta un volto umano, per sempre.»

VOTI: 1

«La vita sulla terra è dura perché il pianeta è povero di tutto ciò che è necessario all'esistenza.»

VOTI: 1

«La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.»

VOTI: 1

«Solo una mente disciplinata può davvero discernere la realtà. Tu pensi che la realtà sia un qualcosa di oggettivo, di esterno, qualcosa che abbia un'esistenza autonoma. Credi anche che la natura della realtà sia di per se stessa evidente. Quando inganni te stesso e pensi di vedere qualcosa, tu presumi che tutti gli altri vedano ciò che vedi tu. Ma io ti dico, Winston, che la realtà non è un qualcosa di esterno, la realtà esiste solo nella mente e in nessun altro luogo. Non nella mente individuale, che è soggetta ad errare ed è comunque peritura, ma bensì in quella del Partito, che è collettiva e immortale. La verità è solo ciò che il partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del partito.»

VOTI: 1
1 2 3 4