Cerca un autore celebre

Gandhi



«La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 8


«La felicità non viene dal possedere un gran numero di cose, ma deriva dall'orgoglio del lavoro che si fa la povertà si può vincere con un sistema costruttivo ed è di fondamentale importanza combattere l'ingiustizia anche a costo della propria vita.»

tag: vita lavoro felicita e tristezza
VOTI: 4


«La nonviolenza, nella sua condizione dinamica, significa sofferenza consapevole. Non consiste in una docile sottomissione alla volontà del malvagio, ma nel contrapporre la propria anima alla volontà del tiranno. Operando sotto questa legge del nostro essere, il singolo individuo può sfidare la violenza di un impero ingiusto per difendere il proprio onore, la propria religione, la propria anima e porre i presupposti per la caduta di quell'impero o per la sua rigenerazione»

tag: religione onore violenza volonta
VOTI: 5


«La paura può servire ma mai la codardia.»

tag: paura
VOTI: 3


«La purezza di mente e la pigrizia sono incompatibili.»

VOTI: 4


«La semplicità è l'essenza dell'universalità.»

VOTI: 5


«La vera bellezza, dopo tutto, sta nella purezza di cuore.»

tag: bellezza
VOTI: 4


«La vera felicità dell'uomo sta nell'accontentarsi. Chi sia insoddisfatto, per quanto possieda, diventa schiavo dei suoi desideri.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 6


«La violenza da parte delle masse non eliminerà mai il male.»

tag: arte violenza
VOTI: 4


«La vita è governata da una moltitudine di forze. Le cose andrebbero assai lisce se si potesse determinare il corso delle proprie azioni esclusivamente in base a un unico principio morale, la cui applicazione in un dato momento fosse tanto ovvia da non richiedere neppure un istante di riflessione. Ma non riesco a ricordare una sola azione che si sia potuta determinare con tanta facilità .»

tag: vita
VOTI: 2


«La vita sopravanza immensamente tutte le arti messe assieme.»

tag: vita
VOTI: 1


«La vita sulla terra è solo un bolla di sapone.»

tag: vita
VOTI: 6


«L'assenza di paura non significa arroganza o aggressività. Quest'ultima è in sé stessa un segno di paura. L'assenza di paura presuppone la calma e la pace dell'anima. Per essa è necessario avere una viva fede in Dio.»

tag: vita
VOTI: 4


«L'unico tiranno che accetto in questo mondo è la voce silenziosa dentro di me.»

tag: silenzio
VOTI: 4


«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all'inizio, magari non ne sono in grado.»

VOTI: 5


«L'uomo è dove è il suo cuore, non dove è il suo corpo.»

VOTI: 3


«Nessuno può farti più male di quello che fai tu a te stesso.»

VOTI: 3


«Non è la letteratura né il vasto sapere che fa l'uomo, ma la sua educazione alla vita reale. Che importanza avrebbe che noi fossimo arche di scienza, se poi non sapessimo vivere in fraternità con il nostro prossimo?»

tag: vita
VOTI: 5


«Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la non violenza sono antiche come le montagne.»

tag: verita violenza
VOTI: 3


«Non puoi stringere la mano con un pugno chiuso.»

VOTI: 3
1 2 3