Gabriele Salvatores

regista e sceneggiatore italiano

«C'è sempre stata la paura ma oggi ne siamo pieni. E quando non ce l'abbiamo, ce la inducono. L'unico antidoto è guardarci in faccia, parlarci; è la vicinanza tra le persone, anche diverse da noi.»

tag: paura
VOTI: 1

«L'italiano medio ha poca memoria ed è un po' Pulcinella e un po' Arlecchino, ovvero servo di due padroni.»

VOTI: 1

«Viviamo in un'epoca in cui si raccontano troppe bugie. Pensiamo ai telegiornali: molte volte sono realtà virtuali, in cui non solo si dicono bugie, ma si omettono delle verità.»

tag: verita bugie realta virtu
VOTI: 1

«Viviamo in tempi in cui il lieto fine sembra non arrivare mai; e così ho deciso di rievocarne il fantasma, almeno al cinema. Ne abbiamo diritto, proprio come abbiamo diritto alla felicità: spesso ce la neghiamo noi, molto di più ce la negano gli altri. Soprattutto chi del nostro benessere dovrebbe occuparsi.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 1

«Non bisogna mai tornare nei posti dove si è stati bene. Confesso, mi fa paura perchè, a differenza che nel cinema, nella vita non esiste il replay.»

tag: vita
VOTI: 1

«Pensa che sono andato in montagna perchè ho letto 'Angeli della desolazione' di Kerouac. Solo che lui dopo nove mesi ha scritto il libro ed è tornato giù, io sono dieci anni che son là. »

VOTI: 1

«A che serve avere ragione quando poi sei morto? »

VOTI: 1

«Non bisogna mai tornare nei posti dove si è stati bene. Confesso, mi fa paura perché, a differenza che nel cinema, nella vita non esiste il replay.»

VOTI: 1

«La vita è come un ponte: attraversala pure, ma non pensare di costruirci sopra la tua casa. »

VOTI: 1

«È speziato... troppo speziato... »

VOTI: 1

«E noi dovremmo spezzare le reni alla Grecia con questi quattro deficienti qua? »

VOTI: 1

«Sai che ogni volta che vedo un tramonto mi arrabbio perché è passato un altro giorno? »

VOTI: 1

«Una vita è troppo poco. Una vita sola non mi basta. Se conti bene non sono neanche tanti giorni. Troppe cose da fare, troppe idee. Sai che ogni volta che vedo un tramonto mi girano i coglioni?... perché penso che è passato un altro giorno. Dopo mi commuovo, perché penso che sono solo: un puntino nell'universo... | i tramonti mi piacerebbe vederli con mia madre, e con una donna che amo. Invece le notti mi piacerebbe passarle da solo; da solo, magari con una bella troia, che è meglio che da solo.»

VOTI: 1

«Le donne romantiche? Sono rare come i funghetti magici ma più pericolose. »

VOTI: 1

«Gli uomini progettano e gli dei sorridono.»

VOTI: 1

«Voi due insieme siete un uomo perfetto. »

VOTI: 1

«È questo continuo bisogno di essere amati che ci fa diventare così fragili e violenti.»

VOTI: 1

«Non ho paura delle altezze, ho paura di cadere.»

VOTI: 1

«Il nostro corpo è abitato. Quello che sperimentiamo non finisce nel cervello ma si miniaturizza da qualche parte nell'organismo, nei nostri organi, nelle ossa, sotto i denti. I ricordi si annidano nel nostro corpo e a volte prendono il comando e si sostituiscono a quello che stiamo vivendo. [...] Ho visto delle cose quando ho poggiato la lingua sugli alveoli, ho visto delle cose... Sono ricordi... Cioè, capisci, mi vengono i ricordi e l'ultima volta che ho poggiato la lingua sugli alveoli ero bambino. Secondo te, può esistere una memoria stomatologica?»

VOTI: 1

«Solo chi ha paura muore facendo stronzate come camminare su un ponte. Se a te di morire non te ne frega niente puoi stare tranquillo che non cadi. La morte se la piglia con i paurosi.»

VOTI: 1
1 2