Franz Liszt

compositore, pianista, direttore d'orchestra e organista ungherese

«Il mal d'Italia, sarà sempre il male delle anime belle.»

VOTI: 1

«Nessuno recita un ruolo, qui. Si crea dell'arte, e se ne gode.»

tag: arte
VOTI: 1

«Racchiudendosi nell'ambito esclusivo del pianoforte, Chopin diede prova di una delle qualità più preziose in un grande scrittore e senza dubbio delle più rare in uno scrittore comune: la giusta valutazione della forma nella quale gli è dato di eccellere.»

VOTI: 2

«Mai il carattere di Chopin ha nascosto un solo movimento, un solo impulso dettato dal più delicato sentimento d'onore e dalla più nobile intesa degli effetti. Eppure, mai natura fu più atta a giustificare degli scatti, dei difetti, dei capricci e delle singolarità brusche.»

tag: natura onore difetti carattere
VOTI: 1

«Il sacramento più desiderabile da ricevere mi sembra quello dell'Estrema Unzione.»

VOTI: 1

«Giunge per me il momento ("nel mezzo del cammin di nostra vita"), di liberarmi della crisalide del virtuoso e di lasciare libero volo al mio pensiero... Lo scopo di cui m'importa innanzi tutto e soprattutto, in quest'ora, è di conquistarmi un teatro per il mio pensiero, come l'ho conquistato in questi ultimi anni per la mia personalità d'artista.»

tag: vita virtu
VOTI: 1

«La politica è la scienza dell'opportunismo e l'arte del compromesso.»

tag: politica
VOTI: 1

«Non più dubbi né ostacoli, l'immenso genio di Wagner ha avuto ragione di tutto. La sua opera, "L'Anello del Nibelungo", riluce sul mondo. I ciechi non impediscono affatto la luce, né i sordi la musica.»

tag: musica ragione ostacoli
VOTI: 1

«L'immaginazione di Chopin era ardente e i suoi sentimenti arrivavano sino alla violenza. La sua struttura fisica era debole e malaticcia. Chi può misurare le sofferenze scaturite da queste cose opposte? Devono esser state tremende, ma non ne diede mai spettacolo. Ne conservò il segreto, lo nascose a tutti gli sguardi sotto l'impenetrabile serenità di una fiera rassegnazione.»

tag: violenza spettacolo Immaginazione
VOTI: 1

«La pena e la grandezza sono il destino dell'artista.»

tag: destino
VOTI: 1