Francois Choderlos de Laclos

scrittore, generale e inventore francese

Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos è stato uno scrittore, generale e inventore francese. Laclos è diventato (e rimasto) famoso per il suo romanzo epistolare Le relazioni pericolose  del 1782, suscitando grande scalpore. Il romanzo è oramai un classico, celebre per le descrizioni che esaltano la seduzione, la vendetta e la malizia umana.
 
 
Il tempo porta sempre la verità. Peccato che non la porti sempre in tempo.
 
 
L’autore aveva pensato quest’opera come una critica a certi malcostumi dell’epoca e allo squallore della nobiltà della Francia Borboni, attraverso l’immedesimazione catartica con certi personaggi della storia.  
 
 
Bruciavo dal desiderio di battermi con voi corpo a corpo. Siete il solo dei miei capricci che mi abbia per un momento fatto perdere il controllo di me. Ma anche se aveste voluto rovinarmi che mezzi avreste trovato? Vane parole che non lasciano nessuna traccia e che la vostra reputazione avrebbe contribuito a rendere dubbie; una serie di fatti inverosimili che, se anche raccontati nei particolari, avrebbero avuto l'aria di un romanzo mal imbastito.. È vero che poi io vi ho rivelato tutti i miei segreti, ma voi sapete quali interessi ci uniscono e, di noi due, non sono certo io a dover essere tacciata di imprudenza.
data: 09/10/14 autore:

«L'umanità non è perfetta in nessun genere, nel male non più che nel bene. Lo scellerato ha le sue virtù come l'uomo onesto le sue debolezze.»

tag: virtu
VOTI: 2

«Raramente si acquistano le qualità di cui si può fare a meno.»

VOTI: 1

«Si possono citare dei brutti versi quando sono di un grande autore.»

tag: auto
VOTI: 1