Ezra Pound

oeta, saggista e traduttore statunitense

Ezra Pound è stato un poeta e critico americano. Dopo gli studi all'università della Pennsylvania fece un viaggio in Spagna, Provenza e Italia. Al ritorno negli Stati Uniti insegnò in un college nell'Indiana, ma, stanco del puritanesimo americano, ritornò in Europa. A Londra si sposò e si rece partecipe del mondo letterario e artistico, conoscendo Yeats, Eliot, Joyce. Divenne poi di Eliot il primo estimatore e critico. Pound soggiornò poi a Parigi prima di stabilirsi a Rapallo.
 
l cattivo critico critica il poeta, non la poesia.
 
Divenne uno dei maggiori rappresentanti dell'imagismo e del vorticismo. Le sue posizioni filofasciste ebbero però gravi conseguenze:fu fatto prigioniero dall'esercito americano per aver appoggiato il regime fascista alla radio e venne internato in un campo di concentramento a Pisa, poi processato e condannato per tradimento. Per evitargli l’esecuzione ne dichiararono l'infermità mentale e venne rinchiuso per tredici anni nell'ospedale psichiatrico St. Elizabeth di Washington.
 
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui.
 
Dimesso grazie anche all'intercessione di molti intellettuali, lo scrittore finì i suoi giorni in Italia. Tra le sue opere più importanti, A lume spento e il grande poema epico Cantos.
 
Il pensare divide, il sentire unisce.
data: 10/30/14 autore:

«E' molto difficile per un uomo credere abbastanza energicamente in qualcosa, in modo che ciò che crede significhi qualcosa, senza dare fastidio agli altri.»

tag: uomini
VOTI: 1

«Il cattivo critico critica il poeta, non la poesia.»

tag: critica
VOTI: 1

«Il pensare divide, il sentire unisce.»

VOTI: 1

«Il vero guaio della guerra moderna è che non da a nessuno l'opportunità di uccidere la gente giusta.»

tag: guai
VOTI: 2

«La parola comunica il pensiero, il tono le emozioni.»

VOTI: 2

«L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole.»

VOTI: 4

«Meno sappiamo e più lunghe sono le nostre spiegazioni.»

VOTI: 3

«Nessuno sa abbastanza, ed abbastanza presto.»

VOTI: 1

«Parlo della bellezza. Non ci si mette a discutere su un vento d'aprile. Quando lo si incontra ci si sente rianimati. Ci si sente rianimai quando si incontra in Platone un pensiero che corre veloce, o un bel profilo di una statua.»

tag: bellezza
VOTI: 1

«Quello che conta non è tanto l'idea, ma la capacità di crederci.»

VOTI: 3