Edward Morgan Forster

scrittore britannico

«Mistero non è che un termine altisonante per dire pasticcio.»

VOTI: 1

«La vita non ci dà mai quello che vogliamo nel momento che ci sembra adatto. Le avventure arrivano, ma non puntuali.»

VOTI: 1

«Se dovessi scegliere tra tradire il mio paese e tradire il mio amico, spero di avere il fegato di tradire il mio paese.»

VOTI: 1

«La morte distrugge un uomo: l'idea della morte lo salva.»

VOTI: 1

«Assurdità e bellezza hanno stretti rapporti l'una con l'altra.»

VOTI: 1

«Non prestare, regala; quando sarai morto, chi ti dirà grazie?»

VOTI: 1

«È il vizio di una mente volgare lasciarsi eccitare dalla grandezza, pensare che un migliaio di miglia quadrate sia un migliaio di volte più strabiliante di un miglio quadrato e che un milione di miglia quadrate sia quasi lo stesso che il paradiso. Questa non è immaginazione. No, la uccide.»

VOTI: 1

«Ho sempre desiderato andare dove non ci sono strade, ma il guaio è che è più difficile trovare la giusta direzione.»

VOTI: 1

«Non si fanno domande semplici. Non esistono cose simili.»

VOTI: 1

«E ora la maggior parte delle sue energie veniva spesa per difendersi contro l'ignoto. Ma quel pomeriggio -forse grazie alla musica- capì che occasionalmente bisognava rilassarsi, altrimenti che gusto c'era a vivere?»

VOTI: 1

«La vita reale è piena di falsi indizi e di indicazioni che non conducono da nessuna parte. Con sforzo infinito ci prepariamo a una crisi che non arriva mai. La carriera di gran successo deve far mostra di uno spreco di energia che avrebbe potuto smuovere montagne e il più grande insuccesso non è quello dell'uomo che viene colto impreparato, ma di colui che si è preparato e non ha mai avuto l'occasione. Su una tragedia di questo genere, la nostra morale nazionale è puntualmente unita. Presuppone che la preparazione contro il pericolo sia in se stessa un bene e che agli uomini, come alle nazioni, sia di vantaggio avanzare nella vita completamente armati. La tragedia dell'essere preparati non è stata ben trattata, salvo che dai Greci. La vita è veramente pericolosa, ma non nel modo in cui la moralità vuole che noi riteniamo. È davvero ingovernabile, ma la sua essenza non è una battaglia. È ingovernabile perché è romanzesca e la sua essenza è la bellezza romantica.»

VOTI: 1

«Quanto poco valgono le conoscenze e l'abilità tecnica di fronte all'uomo capace di vero sentimento!»

VOTI: 1

«Il regno della musica non è regno di questo mondo, accetta anche coloro che hanno rifiutato indistintamente sia la buona educazione che l'intelletto e la cultura.»

VOTI: 1

«La passione dovrebbe credersi irresisitibile. Dovrebbe dimenticare ogni rispetto delle convenienze, ogni riguardo, e tutti i condizionamenti che tormentano le nature raffinate. Ma soprattutto, non dovrebbe mai chiedere il permesso, laddove deve far valere il proprio diritto.»

VOTI: 1

«Avere dei segreti presenta questo inconveniente: perdiamo il senso delle proporzioni e non ci rendiamo più conto se il nostro segreto è importante o no.»

VOTI: 1

«La corazza della falsità viene forgiata con sottigliezza dall'oscurità, e ci nasconde non solo alla vista degli altri, ma anche alla nostra.»

VOTI: 1

«Non è possibile amarsi e separarsi. Si vorrebbe che lo fosse. Ma l'amore lo si può trasformare, ignorare, confondere, ma non estirparlo da dentro di sè. So per esperienza che i poeti hanno ragione: l'amore è eterno.»

VOTI: 1

«Le idee sono fatali per la produzione di caste.»

VOTI: 1

«Le persone altruiste danno via il denaro perché sono troppo stupide o troppo pigre per spenderlo bene per sé stesse.»

VOTI: 1