Edgar Degas

pittore e scultore francese

Edgar Degas è stato un pittore francese. Degas nacque nel 1834 a Parigi da una famiglia borghese. Dopo la morte della madre, Edgar si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza ma presto scoprì di essere attratto dalla pittura ma anche dalla scultura. Successivamente diventa allievo di Louis Lamothe e di Ingres. Dopo essere entrato all’Accademia delle Belle Arti, si dedica completamente alla pittura. Studiò i classici pittori italiani come Botticelli e Raffaello, finché cominciò a creare un proprio tema di interesse: le corse dei cavalli.
Dopo qualche anno Degas divenne molto famoso, arrivando addirittura ad esporre nel Salon di Parigi, ma non mise mai le proprie opere in vendita, essendone particolarmente geloso. Nel 1873, dopo la morte del padre si ritrovò in una crisi finanziaria che lo costrinse però a vendere molte delle opere che aveva realizzato e ad organizzare anche tante mostre impressioniste fino al 1886. Nel 1861 incontrò Edouard Manet e si unì a un gruppo di pittori che successivamente sarebbero diventati gli impressionisti.
Degas dedica una attenta cura ai disegni e agli schizzi preparatori, in questi si nota la precisione del segno e la morbidezza del chiaroscuro. Si definì sempre più realista che impressionista.
Nel 1874 il padre muore e la famiglia deve affrontare problemi economici così Degas è costretto a dipingere per vivere.
Degas muore nel 1917 all'età di 83 anni. 
data: 08/26/15 autore:

«Dipingere è facile quando non sai come si fa, ma molto difficile quando lo sai.»

VOTI: 3