Dacia Maraini

scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice italiana

 
Dacia Maraini è una scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice italiana che fa parte della "generazione degli anni Trenta”. Dopo un'infanzia piuttosto difficile la scrittrice si trasferì a Roma proseguendo gli studi ed arrangiandosi svolgendo vari lavori. Insieme ad altri giovani fondò una rivista letteraria, "Tempo di letteratura”, collaborando con altre riviste del genere, come "Nuovi Argomenti" e il "Mondo". L’esordio narrativo arrivò con gli anni Sessanta, oltre alla pubblicazione dei suoi primi romanzi, iniziò ad occuparsi di teatro fondando, insieme ad altri scrittori, il Teatro del Porcospino. Autrice prolifica, tra le sue pubblicazioni più importanti riordiamo la raccolta poetica "Se amando troppo" e i racconti “violenti” di "Buio" con cui vinse il "premio Strega" e “La lunga vita di Marianna Ucria”. È stata a lungo compagna di Alberto Moravia, con cui visse dal 1962 al 1978.È vegetariana e da sempre si è schierata a favore dei diritti degli animali.
 
 
Il tempo è una scusa. Quando si ama una cosa il tempo lo si trova. 
data: 02/05/15 autore:

«Lo sguardo alle volte può farsi carne, unire due persone più di un abbraccio.»

VOTI: 1

«Ci sono dei periodi in cui tutto stagna e i ladri fanno le marmotte perché sentono che si sono svegliate le pantere della polizia.»

VOTI: 1

«Preferisco pensare alla scrittura come ad una testimonianza delicata, un gesto di affetto nei riguardi di una memoria che se ne va e muore anzitempo. Una esperienza che ti fa cambiare l'angolo dello sguardo, un arricchimento di prospettive. Accompagnata forse da un infantile desiderio di seduzione. Ma fuori dei canoni, dentro le allegre invenzioni di una mente inquieta.»

tag: tempo esperienza desideri
VOTI: 1

«L'amore è una cinciallegra che vola e non riesci a fermarla, nemmeno a metterle il sale sulla coda.»

tag: amore
VOTI: 1

«Dopo millenni di odi e di guerre per lo meno dovremmo avere imparato questo: che il dolore non ha bandiera.»

tag: dolore
VOTI: 1

«C'è un "perché" nascosto in tutte le cose che conduce ad un altro "perché", il quale suggerisce un piccolissimo imprevisto "perché", da cui scaturisce probabilmente un altro, nuovissimo e appena nato "perché".»

VOTI: 1

«Mi piace innamorarmi. È uno stato che mi dà calore, leggerezza.»

tag: amore
VOTI: 1

«Ricordo che il primo critico serio della mia vita è stato Guido Piovene che ha parlato con intelligenza e profondità delle mie poesie, mentre gli altri critici erano molto sospettosi e reticenti.»

tag: vita
VOTI: 1

«Il nostro paese ha sempre avuto dei problemi con la lingua nazionale, considerata un evento che riguarda le altitudini della mente, trascurando la "lingua dei mestieri", come dice Settembrini. E questo perché la separazione fra lingua scritta (l'italiano delle Accademie) e la lingua parlata (il dialetto) ha impedito lo svilupparsi di una letteratura realmente popolare e nazionale.»

VOTI: 1

«Il tempo è una scusa. Quando si ama una cosa il tempo lo si trova.»

tag: tempo
VOTI: 1

«La bellezza non è qualcosa per cui si gareggia: ciascuno ha qualcosa di bello da scoprire; l'attenzione è la chiave della scoperta.»

tag: bellezza
VOTI: 1

«Un rapporto d'amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d'amore. E in una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c'è più sensualità che nel vero e proprio atto d'amore.»

tag: amore amicizia uomini
VOTI: 1

«Sono i primi cinque anni quelli che condizionano una vita.»

VOTI: 1

«I bambini hanno sguardo e memoria, anche quando sembra che non osservino.»

VOTI: 1

«Lei: "Perché la sposi?" | Lui: "Così. Non lo so nemmeno io" | Lei: "Quando ti sposi?" | Lui: "In aprile. Dovremo lasciarci sai? | Lei: "Me l'hai già detto" | Lui: "Ma se poi avessi ancora voglia di te?" | Lei: "Non so che farci"»

VOTI: 1

«In campo di concentramento ho capito il rapporto che si può stabilire - ironico e profondo - fra il cibo e l'immaginazione magica. | È la carenza che fa galoppare i sensi e trottare la fantasia. La mancanza sta all'origine di tutti i pensieri desideranti. E anche di tutte le deformazioni più o meno segrete del pensiero.»

VOTI: 1

«Le donne non sono angeli, né fantasmi ma persone e come tali vorrebbero essere trattate.»

VOTI: 2

«I destini familiari si ripetono attraverso le generazioni, quasi una fatalità che si tramanda da padre in figlio, da madre in figlia. Non so se sia una maledizione o una benedizione.»

VOTI: 1

«Spesso i figli sono più savi dei genitori e finiscono per fare loro da padri e madri. Ma può succedere che questo non permetta ai genitori di crescere.»

VOTI: 1

«Per me l'amore è anche questo: stare vicini senza dirsi niente. Ci sono dei momenti in cui le parole fanno cilecca, sembrano senza vita in un rapporto d'amore.»

VOTI: 1
1 2 3 4 5