Cerca un autore celebre

Charlie Chaplin

data: 11/05/14 autore:
Charlie Chaplin è stato un cineasta, regista, attore, produttore, e maestro del cinema inglese.
Nonostante l’infanzia difficile, segnata dalla morte del padre e dalle turbe psichiche della madre il piccolo Charles apprese subito l’arte del canto e del ballo imitando la mamma. È ricordato soprattutto per le critiche e l’umorismo delle sue pellicole ma soprattutto per il personaggio del vagabondo Charlot che ritorna spesso nei suoi cortometraggi. Attore, sceneggiatore ma anche regista divenne anche produttore: fondando la United Artists, per essere artisticamente indipendente.
Nel 1921 con Il Monello, giovanissimo, vinse l'Oscar alla carriera: ad oggi nessuno è ancora riuscito a superare il record.
Tempi moderni, Il grande dittatore, Luci della ribalta sono solo alcuni dei suoi capolavori più famosi.
 
 
In questo mondo c'è posto per tutti, la natura è ricca, è sufficiente per tutti noi, la vita può essere felice e magnifica, ma noi lo abbiamo dimenticato. L'avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell'odio, ci ha condotti a passo d'oca fra le cose più abbiette, abbiamo i mezzi per spaziare, ma ci siamo chiusi in noi stessi. La macchina dell'abbondanza ci ha dato povertà, la scienza ci ha trasformato in cinici, l'avidità ci ha resi duri e cattivi, pensiamo troppo e sentiamo poco. Più che macchinari ci serve umanità, più che abilità ci serve bontà e gentilezza, senza queste qualità la vita è violenza e tutto è perduto...


«Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore.»

tag: politica pace e terrorismo
VOTI: 3


«Il requisito fondamentale per un grande attore è che si piaccia quando recita.»

tag: tv e cinema
VOTI: 1


«La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po' più tardi nella vita.»

tag: vita
VOTI: 3


«La vita è una tragedia in primo piano, ma una commedia in campo lungo.»

tag: vita
VOTI: 2


«Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 4


«Ho intenzione di smetterla con il cinema. È un mondo troppo complicato e si muove troppo in fretta per me. Non so mai cosa sto facendo né quello che la gente si aspetta da me.»

VOTI: 1


«Il cinema è solo una moda passeggera. È il dramma in lattina. Il pubblico vuole vedere storie di carne e di sangue rappresentate in palcoscenico.»

VOTI: 1


«La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po' più tardi nella vita.»

VOTI: 1


«La più triste delle cose che posso immaginare é essere abituati alla lussuria.»

VOTI: 1


«La vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali... Quindi, canta, ridi, balla, ama, piangi e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi.»

VOTI: 1


«La punizione per un bacio rubato è molto spesso una condanna a vita.»

VOTI: 1


«Esiste la grande famiglia di coloro che vogliono appassionatamente apprendere. Io ero uno di loro. Ma i miei motivi non erano così disinteressati; volevo imparare non per amore della cultura ma per difendermi dal disprezzo che il mondo riserva agli ignoranti. Perciò quando avevo un po' di tempo libero andavo a curiosare intorno alle bancarelle dei libri usati.»

VOTI: 1


«Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, una parola per ferirla, ma poi tutta una vita per dimenticarla!»

VOTI: 1


«Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità. Più che di intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e bontà.»

VOTI: 1


«Un giorno senza sorriso è un giorno perso.»

VOTI: 1


«Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.»

VOTI: 1


«Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca senza applausi...»

VOTI: 1


«Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore.»

VOTI: 1


«Liberare i nostri pensieri. | Liberare i nostri sogni.»

VOTI: 1


«Tutto ciò che mi serve per fare una commedia è un parco, un poliziotto e una ragazza carina.»

VOTI: 1
1 2 3