Cerca un autore celebre

Cartesio

data: 09/25/14 autore:
René Descartes, italianizzato come Cartesio attraverso il latino Cartesius, è uno dei filosofi francesi fondatori del pensiero moderno. Descartes ricusava il pensiero tradizionale prediligendo un approccio razionalista. Per il pensatore francese era necessario dare un nuovo metodo alla ricerca filosofica e scientifica prendendo come modello la matematica. L’autore del “cogito ergo sum” (penso dunque sono) approdò agli ambienti letterari dopo aver combattuto per anni, anche nella Guerra dei Trent’anni. Cercando maggiore libertà si trasferì nei Paesi bassi per poter realizzare senza problemi nuove teorie filosofiche. Cartesio è stato anche un grande matematico, soprattutto per le innovazioni nel campo della geometria, ricordiamo il cosiddetto piano cartesiano, ma ottenne numerosi successi anche con l’ottica e la meccanica.
 
 
È almeno certo, tanto quanto una dimostrazione in geometria, che Dio è o esiste.
 
 
Metodista incallito, scrisse un intero corso di filosofia, i Principi di filosofia. Grazie alla fitta corrispondenza con la regina Cristina di Svezia, interessata alle sue idee e alle sue lezioni, partì per Stoccolma e lì morì per un'infreddatura nel 1650.
 
 
Questa indifferenza che io sento, quando non sono portato verso un lato più che verso un altro dal peso di nessuna ragione, è il più basso grado della libertà, e rende manifesto piuttosto un difetto della conoscenza, che una perfezione nella volontà.
 
 


«A parte i nostri pensieri, non c'è nulla che sia davvero in nostro potere.»

tag: vita
VOTI: 18


«Conquista te stesso, non il mondo.»

tag: vita
VOTI: 1


«La lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati.»

tag: cultura libri
VOTI: 1


«Nulla è più equamente distribuito del buonsenso: nessuno pensa che gliene occorra una quantità maggiore di quella che possiede.»

tag: bene e male
VOTI: 1


«Penso, quindi sono.»

tag: filosofia psicologia
VOTI: 2


«Viaggiare è quasi lo stesso che conversare con quelli dei secoli passati.»

tag: viaggi
VOTI: 1