Cerca un autore celebre

Bruno Misefari

anarchico, filosofo, poeta e ingegnere italiano



«Un giovane falco che drizzail libero voloNe l'alto, ove sono i fulgoridi soli immortaliUn giovane falco ribelleo piccoli, io sono.Mi spinge ne' campi ignorati,un acre desioDi sante ideali battaglie,di luce e di gloria.Mi splende nell'occhio la spemedi certe vittoria,Mi parla nel core la vocesinfonica, dolceD'un caro sublime Pensiero,ch'è Bene ed Amore.Ho giovini l'ale e robuste,o venti, o cicloni,O fulmini immani feroci,vi lancio la sfida.Voi soli potete pugnarecol giovine falco,Chè Luce, chè Forza, chè Vitamultanime siete.Ma voi, piccoli, no. Coi vermiguazzate nel fango,Dal fango mirate del falcoil libero volo.(Falco Ribelle, 1912)»

tag: amore
VOTI: 1


«M'è questa notte eterna assai men grave del dì che mi mostrò viltà dei forti e pecorilità di plebi schiave. Lungi da quì il pianto: sto ben coi morti! (Epitaffio)»

tag: libri
VOTI: 1


«Quando la giustizia non sarà la durda infame delle tirannidi, quando l'amore non sarà deriso, quando il ferro non sarà legge e l'oro non sarà dio, quando la libertà sarà religione e sola nobiltà il lavoro, allora, solo allora, il mio rifiuto della guerra sarà benedetto.»

tag: amore
VOTI: 1


«Socialismo vuol dire uguaglianza, vuol dire libertà. Ma l'uguaglianza non può essere senza libertà; come la libertà non può essere senza l'uguaglianza: dunque socialismo e anarchia sono due termini dello stesso binomio, sono i due inseparabili fattori della redenzione proletaria.»

tag: politica
VOTI: 1


«Prima l'educazione del cuore, poi l'educazione della mente.»

tag: educazione
VOTI: 1


«Gli Anarchici non seguono le leggi fatte dagli uomini - quelle non li riguardano - seguono invece le leggi della natura.»

tag: uomini
VOTI: 1


«Ogni uomo è figlio dell'educazione e della istruzione che riceve da fanciullo.»

tag: uomini
VOTI: 1


«Prima di pensare di rivoluzionare le masse, bisogna essere sicuri di aver rivoluzionato noi stessi.»

tag: politica
VOTI: 1


«Un poeta o uno scrittore, che non abbia per scopo la ribellione, che lavori per conservare lo status quo della società, non è un artista: è un morto che parla in poesia o in prosa. L'arte deve rinnovare la vita e i popoli, perciò deve essere eminentemente rivoluzionaria.»

tag: vita
VOTI: 1


«Donne, in voi e per voi è la vita del mondo: sorgete, noi siamo uguali!»

tag: vita
VOTI: 1


«L'esistenza del militarismo è la dimostrazione migliore del grado di ignoranza, di servile sottomissione, di crudeltà, di barbarie a cui è arrivata la società umana. Quando della gente può fare l'apoteosi del militarismo e della guerra senza che la collera popolare si rovesci su di essa, si può affermare con certezza assoluta che la società è sull'orlo della decadenza e perciò sulla soglia della barbarie, o è una accolita di belve in veste umana.»

tag: politica forze dell' ordine
VOTI: 1


«Nel comunismo libertario io sarò ancora anarchico? Certo. Ma non di meno sono oggi un amante del comunismo. L'anarchismo è la tendenza alla perfetta felicità umana. esso dunque è, e sarà sempre, ideale di rivolta, individuale o collettivo, oggi come domani.»

tag: amore felicita e tristezza
VOTI: 1


«La religione è il più solido puntello del capitalismo e dello Stato, i due tiranni del popolo. Ed è anche il più temibile alleato dell'ignoranza e del male.»

tag: politica religione
VOTI: 1


«L'anarchismo è una tendenza naturale, che si trova nella critica delle organizzazioni gerarchiche e delle concezioni autoritarie, e nel movimento progressivo dell'umanità e perciò non può essere una utopia.»

tag: politica
VOTI: 1