Cerca un autore celebre

Anna Frank

data: 07/05/14 autore:
Anna Frank è passata alla storia per aver scritto il diario con cui è diventata famosa in tutto il mondo.
Una raccolta di pensieri intimi che hanno trasformato una bambina in una giovanissima donna alla prese con la scoperta del mondo e della piaga del Nazismo.
 
 
È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo che può sempre emergere.
 
 
Il diario testimonia le vicende di Anna e della sua famiglia, dalla fuga al nascondiglio in Olanda dove saranno trovati e trasferiti in un campo di concentramento.
Nei suoi scritti racconta la sua vita, la famiglia, gli propri amici, il ragazzo di cui si era innamorata e il desiderio di diventare una scrittrice.
Sperando di poterlo pubblicare come testimonianza della persecuzione col tempo ne curò maggiormente la forma e le tematiche.
Aveva infatti sentito alla radio che sarebbe stato creato un registro pubblico delle oppressioni sofferte dalla popolazione olandese sotto l'occupazione nazista.
La sua fu una testimonianza diretta e concreta, stroncata brutalmente alla sua morte avvenuta nel campo di concentramento di Bergen-Belsen.
 
 
A noi giovani costa doppia fatica mantenere le nostre opinioni in un tempo in cui ogni idealismo è annientato e distrutto, in cui gli uomini si mostrano dal loro lato peggiore, in cui si dubita della verità, della giustizia e di Dio.


«Chiunque è felice, renderà felice anche gli altri.»

tag: amore amicizia cultura felicita e tristezza
VOTI: 16


«La verità è tanto più difficile da sentire quanto più a lungo la si è taciuta.»

tag: vita educazione intelligenza cultura
VOTI: 8


«Non c'importa tanto di non arrivare da nessuna parte quanto di non avere compagnia durante il tragitto.»

tag: amicizia vita
VOTI: 8


«Viviamo tutti con l'obiettivo di essere felici le nostre vite sono diverse, eppure uguali.»

tag: amicizia vita felicita e tristezza
VOTI: 9


«I genitori possono solo dare ai figli buoni consigli o indirizzarli sulla buona strada, ma la formazione definitiva della personalità di una persona è nelle mani della persona stessa.»

VOTI: 1


«Penso che quello che mi sta accadendo sia meraviglioso, e non solo per quello che si può vedere del mio corpo, ma tutto quello che sta crescendo dentro. Non ho mai discusso di me stessa o rivelato alcune di queste cose a qualcun altro. Questo è il motivo per il quale ho parlato con me stessa di queste cose.»

VOTI: 1


«La verità è tanto più difficile da sentire quanto più a lungo la si è taciuta.»

VOTI: 1


«A dispetto di tutto quanto credo ancora che la gente abbia davvero un buon cuore.»

VOTI: 2


«Ciò che un cristiano fa è sua propria responsabilità, ma ciò che fa un singolo ebreo viene fatto ricadere sulle spalle di tutti gli ebrei.»

VOTI: 3


«Non penso a tutta la miseria, ma alla bellezza che rimane ancora.»

VOTI: 2


«Chiunque sia felice rende felici anche gli altri. Chi ha coraggio e fede non morirà mai in miseria.»

VOTI: 1


«Chiunque è felice, renderà felice anche gli altri.»

VOTI: 1


«Viviamo tutti con l'obiettivo di essere felici; le nostre vite sono diverse, eppure uguali.»

VOTI: 1


«Chiunque è felice renderà felici anche gli altri.»

VOTI: 1


«Una cosa però l'ho imparata: per conoscere bene la gente bisogna averci litigato seriamente almeno una volta. | Solo allora puoi giudicarne il carattere.»

VOTI: 1


«È davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare. | Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore. | Semplicemente non posso fondare le mie speranze sulla confusione, sulla miseria e sulla morte. | Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra... »

VOTI: 1