Cerca un autore celebre

Alexandre Dumas figlio

data: 06/01/15 autore:
Alexandre Dumas è stato uno scrittore e drammaturgo francese, figlio del celebre Alexandre Dumas. Come il padre, è stato un autore di grande successo. Inizialmente non fu riconosciuto dai genitori e affidato a un collegio, poi, dopo una difficile battaglia sostenuta dai genitori per la sua custodia, sarà assegnato al padre. All'età di diciassette anni Dumas abbandonò il collegio e si lasciò trascinare dalla vita oziosa e galante condotta dal padre. Dumas figlio, chiamato così per distinguerlo dal celebre genitore, visse sempre come uno dei suoi eroi drammatici, tra amori complicati e avventure pazzesche. Segnato da un’infanzia dolorosa, Dumas divenne un autore dedito alla causa sociale, pronto a denunciare i cancri della società. Considerato il padre del Realismo, tra le sue opere più famose il romanzo “La signora delle camelie” a cui si ispira “La Traviata” di Giuseppe Verdi, e per sue opere teatrali “Le Fils naturel” e “Un Père prodigue”.
 
 
Il vero amore rende sempre migliori, qualunque sia la donna che lo ispira.


«Chi legge sa molto chi osserva sa molto di più.»

tag: cultura
VOTI: 3


«Gli affari? Semplicissimo, sono i soldi degli altri.»

tag: lavoro
VOTI: 1


«In amore, scrivere è pericoloso senza contare che è inutile.»

tag: amore
VOTI: 1


«L'esperienza e la filosofia che non generano l'indulgenza e la carità sono due acquisti che non valgono quello che costano.»

tag: vita cultura
VOTI: 2


«Si, si, la terra, il cielo, gli astri, l'infinito! Ci si sente schiacciare. Ma c'è un infinito ancora più stupefacente: quello della stupidità umana.»

tag: intelligenza uomini
VOTI: 3


«Solo le donne assolutamente caste, possono avere dei sentimenti puri.»

VOTI: 1


«Quando Dio concede l'amore a una cortigiana, quest'amore che sembra un perdono, diventa quasi sempre un castigo. Non c'è assoluzione senza penitenza.»

VOTI: 1


«Le donne sono come gli aquiloni: più gli si da corda e meglio si tengono.»

VOTI: 1


«Tutte le generalizzazioni sono pericolose, perfino questa.»

VOTI: 1


«In amore, scrivere è pericoloso; senza contare che è inutile.»

VOTI: 1


«Il dovere è ciò che si esige dagli altri.»

VOTI: 1


«L'esperienza e la filosofia che non generano l'indulgenza e la carità sono due acquisti che non valgono quello che costano.»

VOTI: 1


«Il vero amore rende sempre migliori, qualunque sia la donna che lo ispira.»

VOTI: 1


«Sono convinto che davanti alla donna alla quale l'educazione non ha insegnato il bene, Dio apre quasi sempre due sentieri che ve la guideranno: il dolore e l'amore.»

VOTI: 1