Alberto Bevilacqua

scrittore, poeta, regista, sceneggiatore e giornalista italiano

Alberto Bevilacqua è stato uno scrittore, regista e sceneggiatore italiano, nonché poeta e giornalista.

È considerato unodegli autori più importanti della letteratura contemporanea. Pubblicato appena ventenne da Leonardo Sciascia, risalgono a quel periodo i racconti di "La polvere sull'erba", ottenne il primo successo internazionale con il romanzo "La Califfa". I suoi scritti ebbereo sempre molto successo, vinse diversi premi, come quello Campiello con "Questa specie d'amore", o "L'occhio del gatto" vincitore del concorso Strega. Molti dei film che ha diretto riguardano le sue opere come "La Califfa", "Questa specie d'amore"o "Bosco d'amore" dal Decamerone. Il 10 marzo 1995 viene chiamato a comparire in sede processuale nell'ambito del processo contro Pietro Pacciani per i delitti del Mostro di Firenze, in quanto persona offesa dal reato di calunnia. Nel 2010 la collana "I Meridiani" gli dedica un volume. Il 26 gennaio 2013 venne ricoverato presso la clinica privata Villa Mafalda di Roma per l'aggravarsi di uno scompenso cardiaco. La compagna Michela Miti enunciò la clinica perché secondo lei Bevilacqua sarebbe stato trattato come ostaggio della clinica, che non l'avrebbe trasferito in una struttura pubblica. Dopo mesi di malattia morì a Roma il 9 settembre 2013.

data: 12/20/14 autore:

«Parliamone. Come di un capriccio. | Senza il buonsenso che la notte | per stanchezza prelude. O la felicità | per albe che non mutano il mutabile. | L'importante è parlarene | come di tutte le cose | di cui sarebbe meglio tacere. (da Parliamone, in Immagine e somiglianza)»

tag: felicita e tristezza moralita
VOTI: 1

«Bertolucci, mi ha insegnato a leggere i libri giusti e il sapore di quello che è il gusto letterario.»

tag: cultura personaggi famosi
VOTI: 1

«Gli editori credono ciecamente, con apriorismo razzistico, che la poesia sia tabù per la libreria. E lo credono anche i librai.»

tag: cultura
VOTI: 1

«La poesia è registrazione rapidissima di momenti chiave della nostra esistenza. In ciò è pura, assoluta, non ha tempo di contaminarsi con nulla. Nemmeno con i nostri dubbi.»

tag: poesie
VOTI: 1