Cerca un autore celebre

Sandro Pertini



«Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi.»

VOTI: 2


«Io ero pacifista ma andai volontario in guerra perchè se a combattere dovevano andare i figli degli operai e dei contadini, dovevo andarci anche io.»

tag: volonta
VOTI: 2


«E' meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.»

VOTI: 2


«Mussolini si comportò come un vigliacco, senza un gesto, senza una parola di fierezza. Presentendo l'insurrezione si era rivolto al cardinale arcivescovo di Milano chiedendo di potersi ritirare in Valtellina con tremila dei suoi. Ai partigiani che lo arrestarono offrì un impero, che non aveva. Ancora all'ultimo momento piativa di aver salva la vita per parlare alla radio e denunciare Hitler che, a suo parere, lo aveva tradito nove volte.»

tag: vita
VOTI: 2


«Lavoratori! Sciopero generale contro l'occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire.»

VOTI: 2


«L'Italia, a mio avviso, deve essere nel mondo portatrice di pace: si svuotino gli arsenali di guerra, sorgente di morte, si colmino i granai di vita per milioni di creature umane che lottano contro la fame. Il nostro popolo generoso si è sempre sentito fratello a tutti i popoli della terra. Questa è la strada, la strada della pace che noi dobbiamo seguire.»

tag: vita
VOTI: 2


«Sono del parere che la televisione rovina gli uomini politici, quando vi appaiono di frequente.»

tag: uomini
VOTI: 2


«Il fascismo è l'antitesi della fede politica, perchè opprime tutti coloro la pensano diversamente.»

tag: politica
VOTI: 2


«Mamma! Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza. »

VOTI: 2


«Dai fumatori si può imparare la tolleranza. Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore.»

VOTI: 2


«Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo va cacciato via anche con mazze e pietre.»

VOTI: 3


«Per me libertà e giustizia sociale, che poi sono le mete del socialismo, costituiscono un binomia inscindibile non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà Se a me socialista offrissero la realizzazione la riforma più radicale di carattere sociale, privandomi della libertà io la rifiuterei. [...] Ecco come io sono socialista.»

VOTI: 2


«Sono al fianco di chi soffre umiliazioni e oppressioni per il colore della sua pelle. Hitler e Mussolini avevano la pelle bianchissima, ma la coscienza nera. Martin Luther King aveva la pelle color dell'ebano, ma il suo animo brillava della limpida luce, come i diamanti che negri oppressi estraggono dalle miniere del Sudafrica, per la vanità e la ricchezza di una minoranza dalla pelle bianca.»

VOTI: 2


«Viva a te grande Presidente, viva a te che porti l'esempio dentro noi. Viva te grande uomo per la tua semplicità!»

VOTI: 2


«Ho sentito questa frase del nostro amato Presidente che vorrei che tutti possano leggere: "I giovani non hanno bisogno di sermoni ma solo di esempi". Viva Pertini viva la libertà»

VOTI: 2


«C'è poco da ridere, onorevoli colleghi. Anche una donna può diventare Presidente della Repubblica, sapete?»

VOTI: 2


«Da noi deve partire l'esempio di attaccamento agli istituti democratici e soprattutto l'esempio di onestà e di rettitudine. Perché il popolo italiano ha sete di onestà. Su questo punto dobbiamo essere intransigenti prima verso noi stessi, se vogliamo poi esserlo verso gli altri. Non dimentichiamo, onorevoli colleghi, che la corruzione è nemica della libertà.»

VOTI: 2


«Coerenza è comportarsi come si è e non come si è deciso di essere.»

VOTI: 2


«La libertà senza giustizia sociale può essere anche una conquista vana. Si può considerare veramente libero un uomo che ha fame, »

VOTI: 3


«Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato perchè non sa come mantenere i suoi figli ed educarli? Questo non è un uomo libero. Sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è libertà. La libertà senza giustizia sociale è una conquista vana.»

VOTI: 2