Margaret Mitchell

scrittrice e giornalista statunitense

Margaret Mitchell è stata una scrittrice e giornalista americana.
''Via col vento'' (Gone with the Wind) è un romanzo del 1936 che le valse il premio Pulitzer e la candidatura al Premio Nobel per la letteratura. È l'unico romanzo della scrittrice americana, alla cui celebrità ha contribuito l'omonimo colossal cinematografico di Victor Fleming del 1939. Fu un caso editoriale senza precedenti: quasi 180.000 copie vendute in quattro settimane, un milione in sei mesi. Il libro è stato tradotto in 37 lingue e vende ancora milioni di copie.
 
 “A dispetto vostro e mio, a dispetto dello stupido mondo che ci crolla intorno, vi amo. Perchè siamo tutti uguali, gentaglia tutti e due, egoisti e scaltri, ma capaci di guardare le cose in faccia e di chiamarle con il loro nome.”
 
Durante la guerra fu una crocerossina, si sposò due volte e dedico la sua vita alla scrittura.
La sera dell’11 agosto 1949, mentre attraversa una strada un taxista ubriaco non si accorge di lei e la investe morì dopo cinque giorni di coma.
 
 “So solo che ti amo.
Questa è la tua disgrazia.
Aspetta…Rhett, Rhett, se te ne vai, che ne sarà di me, che farò?
Francamente, me ne infischio.”
data: 08/16/15 autore:

«Con sufficiente coraggio, si può fare tutto anche senza una reputazione.»

tag: coraggio reputazione
VOTI: 1

«Dopotutto, domani è un altro giorno.»

VOTI: 2

«Questa è la solita disillusione maschile nello scoprire che una donna possiede un cervello.»

tag: donne
VOTI: 1

«La lotta è come lo champagne. Va alla testa dei vigliacchi come a quella degli eroi. Uno stupido qualsiasi può essere coraggioso sul campo di battaglia quando l'alternativa è tra essere coraggiosi o essere ammazzati.»

tag: coraggio
VOTI: 2