Cerca un autore celebre

Kahlil Gibran

data: 09/21/14 autore:
Khalil Gibran  è stato un poeta, pittore e filosofo libanese di religione cristiano-maronita. Gibran emigrò negli Stati Uniti, anche per questo le sue opere si diffusero in tutto il mondo e non solo nell’area araba.
 
Farò della mia anima uno scrigno per la tua anima, del mio cuore una dimora per la tua bellezza, del mio petto un sepolcro per le tue pene. Ti amerò come le praterie amano la primavera, e vivrò in te la vita di un fiore sotto i raggi del sole. Canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
 
Fu tra i fondatori, insieme a Mikha'il Nu'ayma (Mikhail Naimy), dell'Associazione della Penna (al-R?bi?ah al-Qalamiyyah), che divenne un moderno salotto letterario che riuniva i letterati arabi emigrati in America. La sua poesia è stata tradotta in oltre 20 lingue. La brevità e l’intensità di alcuni suoi aforismi hanno condizionato intere generazioni per cui è diventato un vero e proprio punto di riferimento. Parte della notorietà, ma soprattutto del suo successo, lo scrittore lo deve all’intuitiva scelta di unire nelle sue opere la civiltà occidentale e quella orientale. Una delle sue opere più importanti è Il Profeta che Gibran scrisse in inglese. Un altro testo mistico divenuto uno dei testi guida per molte generazioni risulta le Massime spirituali.
 
Non chiamare stolto nessuno tra voi, giacché in verità noi non siamo né saggi né stolti. Siamo verdi foglie sull'albero della vita, e la vita stessa è al di là della saggezza e, certo, al di là della stoltezza.


«A volte una ruvida stoffa nasconde un volto di velluto.»

VOTI: 2


«Anelo all'eternità, perchè lì troverò i miei quadri non dipinti, e le mie poesie non scritte.»

VOTI: 2


«Ascolta la tua donna quando ti guarda, non quando ti parla.»

tag: donne
VOTI: 6


«Aver paura del diavolo è uno dei modi di dubitare di Dio.»

tag: paura
VOTI: 2


«Bellezza é l'eternità che si contempla in uno specchio e noi siamo l'eternità, e noi siamo lo specchio.»

tag: bellezza
VOTI: 1


«Che ci siano spazi liberi nella vostra vita in comune.»

tag: vita
VOTI: 1


«Chi prova pietà per la donna, la disprezza. Chi le attribuisce la colpa dei mali della società, la opprime. Chi crede che la bontà di lei dipenda solo dalla propria bontà e che la sua malvagità dipenda solo dalla propria, è uno spudorato. Ma colui che accetta la donna come Dio l'ha fatta, le rende giustizia.»

tag: donne
VOTI: 1


«Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità.»

tag: eros
VOTI: 2


«Ci sono misteri nell'anima che nessuna ipotesi può scoprire, nè nessuna intenzione può rivelare.»

VOTI: 1


«Come é nobile chi, col cuore triste, vuol cantare ugualmente un canto felice, tra cuori felici.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 1


«Datemi il silenzio e sfiderò la notte.»

tag: silenzio
VOTI: 1


«Diceva un foglio bianco come la neve: Sono stato creato puro, e voglio rimanere così per sempre. Preferirei essere bruciato e finire in cenere che essere preda delle tenebre e venir toccato da ciò che è impuro. Una boccetta di inchiostro sentì ciò che il foglio diceva, e rise nel suo cuore scuro, ma non osò mai avvicinarsi. Sentirono le matite multicolori, ma anch'esse non gli si accostarono mai. E il foglio bianco come la neve rimase puro e casto per sempre - puro e casto - ma vuoto.»

tag: colori
VOTI: 2


«Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall'orgoglio che non s'inchina davanti a un bambino.»

tag: saggezza
VOTI: 2


«É strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.»

VOTI: 1


«Gli alberi sono liriche che la terra scrive sul cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare, invece, la nostra vuotaggine.»

VOTI: 1


«Ho conosciuto il mare meditando su una goccia di rugiada.»

VOTI: 1


«I tuoi figli non sono tuoi figli. Sono fratelli e sorelle bramosi di vita per se stessi... ti puoi ingegnare per essere come loro, ma non si deve cercare di renderli come noi.»

tag: vita
VOTI: 2


«Il coraggio, che è il nostro sesto senso, ci fa scoprire la strada più breve per il trionfo.»

tag: coraggio
VOTI: 1


«Il desiderio è metà della vita l'indifferenza è metà della morte.»

tag: vita
VOTI: 2


«Il diavolo è morto il giorno stesso in cui sei nato.»

VOTI: 2
1 2 3 4 5