Erri De Luca

scrittore, giornalista, poeta e traduttore italiano

«Ci sono uomini che morendo chiudono dietro di loro un mondo intero. A distanza di anni se ne accetta la perdita solo concedendo che in verità morirono in tempo.»

tag: uomini
VOTI: 1

«A Napoli mancò uno straccio di re che capisse che nell'Europa delle nazioni l'Italia era destino inevitabile. Mancò un re che stipulasse coi modesti Savoia, signori di una provincia subalpina, un contratto Italia almeno alla pari, non tra occupanti e occupati. Napoli da allora è una capitale europea abrogata, non decaduta ma soppressa, come se Londra fosse stata soppiantata da Edimburgo. Così è andata e questa è la materia della sua ragionevole strafottenza verso la condizione di capoluogo di regione. Se non si vede l'evidenza dell'enorme orgoglio assopito nei suoi cittadini, non si sta parlando di lei.»

tag: vita ragione destino
VOTI: 1

«[Le biografie] mi piacciono molto, perché hanno a che vedere con una vera vita vissuta. Ma io so scrivere solo su me stesso.»

tag: vita
VOTI: 2

«Il presente è la sola conoscenza che serve.»

VOTI: 1

«I baci non sono anticipo d'altre tenerezze, sono il punto più alto.»

VOTI: 1

«La felicità è un agguato. Si viene presi alla sprovvista e forse è meglio così.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 1

«Quando l'appartenersi di una donna e di un uomo diventa possesso, allora si può essere perduti, perché si perde solo ciò che si possiede.»

tag: donne uomini
VOTI: 1

«Non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l'empio, esiste l'amore finché dura e la città finché non crolla.»

tag: amore
VOTI: 2

«Oggi ci troviamo ad assistere al più grande movimento di esseri umani sulla faccia della terra e questo movimento di miriadi di esseri umani si sposta per cercare di raggiungere il nostro continente. Siamo contemporanei di una gigantesca avventura epica, un'epopea colossale.»

tag: tempo
VOTI: 1

«Sono stato militante politico della sinistra rivoluzionaria di questo Paese negli anni '70: quello era "impegno" totale che coinvolgeva le vite. Scrivere una canzone e cantarla, scrivere una storia e portarla in giro, non rientra sotto la specie dell'"impegno". Se uno ha bisogno di lanciare dei messaggi, è meglio che faccia dei comizi.»

tag: storia
VOTI: 1

«Ancora non era arrivato per me il giorno prima della felicità. Lo volevo sapere, non volevo che all'improvviso capitava e non me ne accorgevo il giorno prima.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 1

«Il silenzio non è uno stato di quiete, ma una tensione, quella di un gorgo in cui i suoni si avvitano attratti verso il fondo.»

tag: vita silenzio
VOTI: 1

«La marea umana che si sposta dal Sud e dall'Est del mondo non può essere materialmente fermata; ci cambierà i connotati come già adesso ci permette di sostenere le nostre economie traballanti, risollevare i nostri indici di natalità e riempire le scuole: l'Italia è geograficamente un luogo di passaggio e di attraversamento; siamo così da sempre e continueremo ad esserlo, a dispetto di qualunque arcigno o distratto governante.»

VOTI: 1
1 2 3 4 5 6