Bob Dylan

cantautore, compositore, musicista e poeta statunitense

Bob Dylan, pseudonimo di Robert Allen Zimmerman, è un cantautore e compositore statunitense. Dylan è anche uno scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico. I testi delle sue canzoni testimoniano il cambiamento dei tempi attraverso i temi politici, sociali e filosofici sfidando le convenzioni della musica pop come controcultura del tempo.
Zimerman passò gran parte della sua giovinezza ascoltando la radio, da qui la sua passione.
Zimmerman entrò alla University of Minnesota Twin City nel settembre del 1959 a Minneapolis. Il suo iniziale interesse per il rock and roll lasciò il posto a quello per la musica folk. Giovanissimo, nel 1962 aveva solo 20 anni, esordisce con il suo album di debutto chiamato “Bob Dylan”.
Tra i molti riconoscimenti conferitigli ricordiamo il Grammy Award alla carriera nel 1991, il Premio Oscar nel 2001, per la canzone Things Have Changed, dalla colonna sonora del film Wonder Boys. Nel gennaio 1990 il ministro della cultura francese Jack Lang lo ha nominato Commandeur des Arts et des Lettres, nel 2000 è stato insignito del Polar Music Prize dalla Accademia Reale svedese di musica e nel 2007 del Premio Principe delle Asturie.
È stato candidato molte volte al Premio Nobel per la Letteratura ed è stato insignito del premio Pulitzer alla carriera nel 2008.
La rivista Rolling Stone lo inserisce al secondo posto nella lista dei 100 miglior artisti e al settimo in quella dei 100 migliori cantanti.
 
 
data: 10/25/15 autore:

«Non chiedetemi nulla, potrei rispondere con la verità.»

tag: verita
VOTI: 6

«Non criticare ciò che non puoi capire.»

tag: critica
VOTI: 6

«Non ho mai scritto una canzone politica. Le canzoni non possono cambiare il mondo, ormai ho smesso di pensarlo.»

tag: politica canzoni
VOTI: 2

«Sta per cadere una dura pioggia.»

VOTI: 1

«Mi piacerebbe fare qualcosa di cui valesse la pena, come forse piantare un albero nell'oceano. Ma sono solo un chitarrista.»

VOTI: 1

«La cavalleria caricò, e gli indiani morirono. Ma il paese era giovane, e Dio era con noi.»

VOTI: 1

«Essere giovani vuol dire tenere aperto l'oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro.»

VOTI: 1

«Ah ma ero molto più vecchio allora sono molto più giovane adesso.»

VOTI: 1

«Quando sei perduto nella pioggia a Juarez ed è pure tempo di pasqua e la forza di gravità ti manca e la negatività non ti tiene su, non darti delle arie quando sei sulla rue Morgue Avenue hanno delle donnine affamate laggiù che ti sistemano per le feste.»

VOTI: 1

«Non criticare quello che non puoi capire.»

VOTI: 1

«Penso a un eroe come a qualcuno che comprende la responsabilità che deriva dal proprio essere libero.»

VOTI: 1

«Tutti i tuoi marinai malati di mare remano in porto il tuo esercito colle mani vuote ritorna in patria il tuo amore appena uscito dalla porta si è portato via tutte le sue coperte anche il tappeto scivola sotto di te ed è tutto finito adesso baby blue.»

VOTI: 1

«Ma voi che spiegate tutte le sventure, e severamente criticate tutte le paure; copritevi la faccia con quello straccio, addesso è il tempo per le vostre lacrime.»

VOTI: 1

«Non serve a niente l'ira, non serve a niente la colpa, non c'è niente da dimostrare, tutto e sempre lo stesso.»

VOTI: 1

«Tutto quello che posso fare è essere me stesso... chiunque io sia!»

VOTI: 1

«- Perché sei così preso da James Dean? | - Per la stessa ragione per cui ti piace qualcuno, credo. Riconosci in lui qualcosa di te stesso.»

VOTI: 1

«Per vivere senza leggi bisogna essere persone oneste.»

VOTI: 1

«Abbi cura dei tuoi ricordi, perchè non puoi viverli di nuovo. Ricordati quando sarai fuori nel mondo, cercando di guarire gli inferni, che devi sempre perdonarli prima.»

VOTI: 1

«Chiunque, è vero, può essere uguale a me (ovviamente), ma è anche vero che non tutti possono essere uguali a te (fortunatamente)...»

VOTI: 1

«Bob Dylan? Sono felice di non essere io!»

VOTI: 1
1 2 3